The Social Dilemma Bojano. Il Cineforum Umdi riflette sulla distanza virtuale

The Social Network, successo o morale?
The Social Network, successo o morale? Il dilemma del partecipato dibattito Umdi Covid Time
6 Novembre 2020
The Social Dilemma
The Social Dilemma a Bojano. Non hai paura di Facebook? Fai male. Dibattito al cardiopalmo al cineforum Umdi
13 Novembre 2020

The Social Dilemma Bojano. Il Cineforum Umdi riflette sulla distanza virtuale

The Social Dilemma Bojano

The Social Dilemma - Locandina

The Social Dilemma Bojano al Cineforum Umdi Covid Time, la tecnologia influenza il nostro comportamento? Molise Noblesse e Filitalia Chapter Bojano, guidati da Mina Cappussi, presentano “The Social Dilemma”. Il Cineforum Umdi Covid Time torna giovedì 12 novembre alle 16.30. Il dibattito sui temi del film seguirà alle 18.30, presso la sede del quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo D’Italiani, p.zza G. Paolo II, località Terre Longhe, Bojano (Cb). Obbligatorio l’uso della mascherina

The Social Dilemma Bojano, oggetto del prossimo Cineforum Umdi Covid Time, per riflettere su quanto le nuove tecnologie influiscano sulla nostra vita. Se fossero proprio gli inventori delle piattaforme a dominarla? Per rispondere a questa domanda, Molise Noblesse e Filitalia Chapter Bojano, guidati da Mina Cappussi, propongono “The Social Dilemma” al Cineforum Umdi Covid Time Place of Ideas, giovedì 12 novembre 2020 alle 16.30. Il docu-film prodotto da Netflix, grazie alle testimonianze di chi ha creato diverse app note, mostrerà l’aspetto peggiore dell’Era dei Social, il tema del mese. Seguirà il dibattito sui temi del film alle 18.30. L’evento si svolgerà presso la sede del quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo D’Italiani, piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano (Cb).

The Social Dilemma Bojano, pro e contro del nostro tempo

“Il tema del mese di novembre è l’Era dei Social: Pro e Contro, scelto perché ci sembra giusto dedicare delle riflessioni al mondo social, che di fatto è il nostro mondo – spiega Ilaria, di Molise NoblesseDurante lo scorso appuntamento abbiamo assistito alla nascita di Facebook, nel prossimo vedremo cosa si nasconde dietro gli algoritmi con cui entriamo in contatto quotidianamente”. Condurranno il dibattito: Manuela Canzona e Ilaria Sabbatino. Ufficio stampa: Sabina Iadarola e Pamela Cioffi. Social web manager: Franco Iadarola e Luana D’Egidio. Segreteria: Manuela Canzona. Grafica: Ilaria Sabbatino.

“Il prodotto non siamo noi, è la possibilità che le piattaforme hanno di cambiare il nostro comportamento” – citazione tratta dal film.

Manuela, il lato negativo dei Social

“Film diverso da quelli proposti finora, offre un grande spunto di riflessione su quelli che sono gli aspetti negativi del mondo social – racconta Manuela, del Movimento per La Grande BellezzaQuesto docu-film è una denuncia vera e propria dei meccanismi che si nascondono dietro una banale app. Noi, persone esterne a questo mondo, vediamo i social o le varie piattaforme per giocare, per scaricare musica o per lo shopping, come un passatempo, ma non è così. Attraverso The Social Dilemma capiremo perché”.

The Social Dilemma, scheda del film

Il docu-film, che vede alla regia Jeff Orlowski, è incentrato sui social network. Alcuni esperti di tecnologia della Silicon Valley si raccontano e mettono in guardia lo spettatore sulla pericolosa influenza esercitata dagli strumenti che loro stessi hanno creato. Il film mostrerà due aspetti negativi dei social, l’impatto che ha a livello relazionale e il controllo che le app hanno sul comportamento delle persone. Il Cineforum Umdi Covid Time Place of Ideas torna giovedì 12 novembre 2020 alle 16.30. Il dibattito sui temi del film seguirà alle 18.30. Alla luce del nuovo Dpcm, al dibattito si può accedere previa prenotazione. Si assicura il distanziamento sociale. Obbligatorio l’uso della mascherina.

Leggi di più…

…e ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *