5 giorni fuori, il film al Cineforum UMDI Covid Time Place of Ideas di Molise Noblesse e Filitalia

Joker al Cinefrorum Umdi
Joker al Cineforum Umdi Covid Time Place of Ideas con Molise Noblesse e Filitalia
14 Gennaio 2021
La vita è bella - Locandina
La vita è bella a Bojano al Cineforum Umdi Covid Time per il Giorno della Memoria
27 Gennaio 2021

5 giorni fuori, il film al Cineforum UMDI Covid Time Place of Ideas di Molise Noblesse e Filitalia

5 giorni fuori - Locandina

5 giorni fuori - Locandina

5 giorni fuori, il film sull’equilibrio e squilibrio della psiche e come si manifesta negli adolescenti appuntamento con il Cineforum di Molise Noblesse e Filitalia Chapter Bojano

5 giorni fuori per il tema del mese “L’equilibrio della psiche”. Come si comportano i ragazzi quando si relazionano con l’equilibrio della psiche? E quando entrano in contatto con la depressione? Molise Noblesse e Filitalia Chapter Bojano, guidati da Mina Cappussi, presentano “5 giorni fuori” al Cineforum Umdi Covid Time Place of Ideas, giovedì 21 gennaio 2021 alle 16.30. La storia di un adolescente che, dopo aver pensato al suicidio, viene ricoverato nel reparto adulti di un ospedale psichiatrico, dove entrerà in contatto con diversi squilibri della psiche. La depressione è il disturbo mentale più diffuso, dai dati Istat emerge che, in Italia, più di 2,8 milioni di persone di più di 15 anni ne abbiano sofferto. Questo prima della pandemia. A distanza di quasi un anno dalla diffusione del Coronavirus, i dati sono in continuo aumento.

5 giorni fuori, Fabiana e la sua visone

“L’approccio con le malattie mentali avviene ancora in modo scettico. – Racconta Fabiana, del Movimento per La Grande Bellezza MMXX Nel 2021 molti non accettano nemmeno il fatto di andare da uno psicologo, quando la salute mentale è sullo stesso piano di quella fisica. Nel nostro piccolo, attraverso il mese di gennaio, dedicato a “L’equilibrio della psiche”, cercheremo di abbattere le distanze. Come? Semplicemente, parlandone”.

Il dibattito sui temi del film si terrà alle 18.30, presso la sede del quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo D’Italiani, piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano (Cb). Alla conduzione ci saranno: Fabiana Carbone e Miriana Meffe. Ufficio stampa: Sabina Iadarola e Pamela Cioffi. Social web. Franco Iadarola e Luana D’Egidio. Segreteria: Manuela Canzona. Grafica: Ilaria Sabbatino.

Miriana, la necessità di intervenire

“Abbiamo scelto “5 giorni fuori” perché pensiamo che permetta di avvicinarsi in modo più leggero ad un tema così delicato. – Spiega Miriana, di Molise NoblesseCi rendiamo conto che il tema scelto per questo mese non è semplice da trattare, ma noi, seppur giovani, vogliamo provare a farlo. La depressione, gli attacchi d’ansia, e altri disturbi della psiche, riguardano sempre più ragazzi e adolescenti, in alcuni casi, addirittura bambini, è necessario saperli riconoscere ed intervenire”.

5 giorni fuori – It’s a kind of a funny story

5 giorni fuori è un film del 2010 diretto da Ryan Fleck e Anna Boden. È tratto dall’omonimo romanzo di Ned Vizzini, conosciuto in Italia con il titolo “Mi ammazzo, per il resto tutto OK”. Ha incassato circa 6,5 milioni di dollari in tutto il mondo e presenta un cast stellare: Keir Gilchrist, Emma Roberts, Zach Galifianakis, Zoë Kravitz, e molti altri. Protagonista della storia un adolescente, Craig, sul punto di diplomarsi in una prestigiosa scuola per uomini d’affari. La pressione della famiglia e degli amici, porta a valutare delle vie di figura, prima tra tutte: il suicidio. Deciderà, però, di chiedere e aiuto e di recarsi presso un ospedale psichiatrico.

Come si evolverà la storia? Il Cineforum Umdi Covid Time torna giovedì 21 gennaio alle 16.30. Dibattito sui temi del film alle 18.30. Si potrà accedere esclusivamente previa prenotazione, l’organizzazione si riserva il diritto di ingresso, per ottemperare al distanziamento sociale. Nel rispetto della normativa Covid, obbligatorio l’uso della mascherina.

Leggi di più…

…e ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *