Birdman. Il cinema in redazione. Cineforum Place of Ideas con Un Mondo d’Italiani a Bojano

Shutter Island, Cineforum Place of Ideas con Un Mondo D’Italiani a Bojano
9 Aprile 2018
Cineforum Umdi. Successo per Birdman al Place of Ideas di Bojano
9 Aprile 2018

Birdman. Il cinema in redazione. Cineforum Place of Ideas con Un Mondo d’Italiani a Bojano

Un attore in declino, famoso per aver interpretato un mitico supereroe, alle prese con le difficoltà e gli imprevisti della messa in scena di uno spettacolo a Broadway che dovrebbe rilanciarne il successo. Nei giorni che precedono la sera della prima, dovrà fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso.

Bojano, un altro appuntamento con il Cineforum Place of Ideas, presso la sede del quotidiano internazionale UMDI UN MONDO D’ITALIANI, in località Terre Longhe, piazza Giovanni Paolo II, sede di Servizio Civile per il Progetto Turchese e Argento Bojano e di Formazione per tutti i ragazzi della provincia d’Isernia, quali Colli al Volturno, Cerro al Volturno, Pizzone, Fornelli, Agnone, Poggio Sannita, Vastogirardi. La visione del film, in compagnia dei volontari del Servizio Civile, coinvolge le Associazioni e gli abitanti del quartiere, questi ultimi entusiasti dall’animazione portata dai tanti giovani che ormai da un anno movimentano l’area con la loro allegria, la voglia di fare, le numerose attività. Tutti sono invitati a partecipare, l’ingresso è gratuito e alla fine del film seguirà un dibattito. Il Cinefoum place nasce da un’idea di Mina Cappussie ha portato negli anni film di successo che hanno affrontato temi sociali e culturali di forte impatto emotivo, organizzato da Centro Studi Agorà e dalla testata UNMONDODITALIANI Umdi con Aem associazione Emotional Manager, da Ippocrates, Molise Noblesse, Casa Molise, Comune di Bojano, Regione Molise-Patto per lo Sviluppo del Molise e con i ragazzi del Servizio Civile. Il Cineforum Turchese è un “posto delle idee” al pari del Caffè Letterario Turchese e coinvolge il popoloso quartiere di Terre Longhe. Il film  proiettato sarà Birdman (o “L’imprevedibile virtù dell’ignoranza”), del regista Alejandro González Iñárritu, uscito in Italia il 5 Febbraio 2015 e vincitore di quattro statuette agli Oscar , tra cui miglior regia, miglior fotografia e miglior sceneggiatura. Con l’incredibile interpretazione di un cast sublime, che vede protagonista Michael Keatonaffiancato da Emma Stone, Zach Galifianakis, Edward Norton e Naomi Watts, il film è un continuo tira e molla tra i generi commedia e drammatico, con una leggera spruzzata di fantastico. Ma quello che più colpisce è lo stile registico del film, poco ricercato nel mondo cinematografico, composto da quattro lunghissimi piani sequenza, cioè delle riprese senza stacchi.

Trama

Birdman (o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza), è una black comedyambientata tra il mondo luccicante di Hollywood e quello più snob e polveroso dei palcoscenici di Broadway. Il protagonista è un attore (Michael Keaton) che ha raggiunto la fama grazie all’interpretazione di un supereroe dalle ali piumate, un uomo-uccello che ricorda l’uomo pipistrello. Anni dopo aver rinunciato a Birdman 4, Riggan Thomson ha adattato una celebre pièce di Raymond Carver, “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore”, e si prepara a debuttare a teatro come regista e protagonista. Ma a pochi giorni dalla prima i dubbi sul proprio talento, le insicurezze come padre e uomo e la paura di fallire lo precipitano sempre più in un vortice di fantasmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *