Columbus Day Bojano Philadelphia, by Molise Noblesse e Filitalia International. In esclusiva Columbus Cake di Stefano Priolo

Locandina Raccolta delle castagne del Matese
Raccolta castagne del Matese. Outdoor autunnale di Molise Noblesse, Filitalia, Uci
9 Ottobre 2020
Gli Incredibili infiammano il Cineforum Umdi
Gli Incredibili infiammano il Cineforum Umdi a Bojano sui valori della famiglia
15 Ottobre 2020

Columbus Day Bojano Philadelphia, by Molise Noblesse e Filitalia International. In esclusiva Columbus Cake di Stefano Priolo

Columbus Day - locandina

Columbus Day - locandina

Columbus Day Bojano Philadelphia, una maratona che coinvolge adulti e bambini sulla figura del grande navigatore Cristoforo Colombo spiegato ai più piccoli, collegamento con Philadelphia, presentazione in esclusiva e in anteprima assoluta del dolce del navigatore genovese appositamente creato dal pluripremiato pasticciere Stefano Priolo, della segretissima ricetta dell’Aperitivo di Colombo di Savery Mazzuto, e tanto altro.

E’ il “Columbus Day” di Molise Noblesse e Filitalia Chapter Bojano, con il quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo D’Italiani. Un giorno importante per la storia dell’umanità: il 12 ottobre 1492 segna infatti la Fine dell’Età Medievale e l’inizio dell’Età Moderna. Ma anche il giorno dell’orgoglio italiano. Roosevelt stabilì che il Giorno di Colombo diventasse festa nazionale in tutti gli Stati Uniti d’America

Columbus Day Bojano Philadelphia, con una era e propria gara ai fornelli con il Columbus Cake, “Il Dolce di Cristoforo Colombo”, e una sorpresa salata, Navigator Salty Appetizer, l’Aperitivo di Colombo, creato in esclusiva per Molise Noblesse e Filitalia International Chapter Bojano. Nasce nella seconda regione più piccola d’Italia, nella capitale dei Sanniti Pentri, il dolce del navigatore genovese firmato da un pluripremiato pasticciere, Stefano Priolo dell’omonima Casa Priolo.

Riconoscimenti

Riconosciuto dal Gambero Rosso tra i migliori panifici di ricerca in Italia e tra i migliori panifici artigianali al Centro e Sud Italia, 2° Classificato in Italia per il miglior panettone da forno a Bakery 3.0, 9° Classificato Gambero Rosso Italia per il miglior panettone al cioccolato, tra i migliori 15 panettoni tradizionali d’Italia (La Repubblica, 2019), allievo di Luca Montersino, del campione del mondo di pasticceria Stefano Laghi, del maître chocolatier Gianluca Aresu, e del campione del mondo di panificazione, Piergiorgio Giorilli. Ma non basta. In onore di Colombo anche un piatto speciale, l’Aperitivo di Colombo, un appetizer dalla ricetta segretissima creato da Savery Mazzuto.

Columbus Day Bojano Philadelphia il 12 ottobre: fine dell’Età Medievale e inizio Era Moderna

Molise Noblesse è in continuo contatto con gli italo-americani, grazie anche al giornale internazionale UMDI Un Mondo D’Italiani voce del progetto di Turismo è Cultura 2020, ma soprattutto grazie all’attivo chapter Filitalia di Bojano. Columbus Day è una ricorrenza importante per i fratelli italiani d’America, celebrato in molti Stati per commemorare il giorno dell’arrivo nel “Nuovo Mondo” del navigatore genovese Cristoforo Colombo, il 12 ottobre 1492.

12 ottobre 1492

Un giorno importante per la storia dell’umanità: il 12 ottobre 1492 segna infatti la Fine dell’Età Medievale e l’inizio dell’Età Moderna. Ma anche il giorno dell’orgoglio italiano, giacché è stato un altro italiano, il fiorentino Amerigo Vespucci, a dare il proprio nome al continente scoperto alla fine del XV secolo (il nome “America” venne dato al continente dal cartografo Martin Waldseemüller).

Amerigo Vespucci regala il nome al continente

“Arrivai alla terra degli Antipodi e riconobbi di essere al cospetto della quarta parte della Terra. Scoprii il continente abitato da una moltitudine di popoli e animali, più̀ della nostra Europa, dell’Asia o della stessa Africa”- Amerigo Vespucci

Lectio dell’avv. Roberto Petrone e del prof. Giulio Frisari

Molise Noblesse e Filitalia Chapter Bojano presentano il tradizionale appuntamento “Columbus Day”, lunedì 12 ottobre dalle ore 15.00, con la preziosa collaborazione di UMDI, Centro Studi Agorà, Ippocrates, Servizio Civile Universale e Casa Molise, Assel, Uci, Assel, per Turismo è Cultura 2020, Patto per lo Sviluppo della regione Molise. L’evento, aperto a grandi e piccini, si terrà presso la sede del quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo D’Italiani, in P.zza G. Paolo  II, in Località Terre Longhe, Bojano (Cb) e in collegamento con gli Stati Uniti per una lectio dell’avv. Roberto Petrone e del prof. Giulio de Jorio Frisari.

Bambini e storie

La storia del navigatore genovese spiegata ai bambini, collegamento con Philadelphia, casa madre di Filitalia International e, non a caso dulcis in fundo, “Il Dolce di Cristoforo Colombo”, creato in esclusiva per l’evento dal pasticciere bojanese Stefano Priolo, nonchè l’Aperitivo di Colombo, un appetizer dalla ricetta segretissima creato da Savery Mazzuto.

Columbus Day Bojano Philadelphia, il programma

La giornata del Columbus Day sarà spumeggiante! I festeggiamenti inizieranno alle 15.00 con la presenza dei bambini che, dopo la spiegazione della figura di Cristoforo Colombo, destreggeranno le loro manine tra disegni, colori e creazioni plastiche. La giornata proseguirà con letture e riflessioni sul navigatore ligure e sui simboli della Scoperta dell’America che ha segnato l’inizio dell’Era Moderna. Alle 18.00 ci sarà un momento più istituzionale, grazie al collegamento con Philadelphia, casa madre di Filitalia.

Ospiti eccellenti

Ospiti della conferenza online saranno: Avv. Roberto Petrone, studioso; Dr. Marco Circelli, Executive Director Filitalia International; Dr. Pasquale Nestico, Founder Filitalia International, prof. Giulio de Jorio Frisari (vicepresidente Filitalia Bojano), prof. Mina Cappussi (presidente Filitalia chapter Bojano), dr.ssa Mariantonietta Romano (Auditor), Federica Napoletano, (Presidente Commissione Youth).

Columbus cake

Che festa è senza il dolce? Stefano Priolo, noto pasticciere bojanese la cui fama ha travalicato i confini regionali, presenterà Columbus Cake, “Il Dolce di Cristoforo Colombo”, creato appositamente per l’evento di Molise Noblesse e Filitalia Chapter Bojano, mentre Savery Mazzuto introdurrà un piatto segretissimo, l’aperitivo del Navigatore. L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa Covid e obbligo di utilizzo dei dispostivi di sicurezza personale. La grafica è di Eliana Cappussi, Press Office Sabina Iadarola e Pamela Cioffi. Segreteria Luana D’Egidio e Fabiana Carbone, Web Social, Manuela Canzona.

La tradizione del Columbus Day nelle Americhe

Il Columbus Day è stato celebrato per la prima volta da italiani a San Francisco nel 1869, seguendo le celebrazioni italiane di New York. Il primo Stato a riconoscere ufficialmente la ricorrenza fu il Colorado nel 1905 e nel 1937, su impulso dei Cavalieri di Colombo (un’associazione cattolica che aveva adottato il nome del grande viaggiatore), il presidente Franklin Delano Roosevelt stabilì che il Giorno di Colombo diventasse festa nazionale in tutti gli Stati Uniti d’America.

A partire dal 1971 il giorno in cui cade questa ricorrenza è fissato per il secondo lunedì del mese di ottobre, lo stesso giorno in cui nel vicino Canada si celebra invece il Giorno del Ringraziamento. Gli italoamericani sentono molto questa festività e sono particolarmente orgogliosi del fatto che sia stato Cristoforo Colombo, un navigatore italiano, il primo europeo a scoprire il continente americano e che l’America si chiama così dal nome di un altro italiano.

Columbus Day festa nazionale

Negli Stati Uniti il Giorno di Colombo le banche, uffici postali e uffici federali sono chiusi, così come gli uffici dell’ambasciata italiana a Washington D.C. e tutti i vari consolati italiani che si trovano nel paese. L’Empire State Building di New York da vari anni usa accendere le sue luci, riproducendo così il tricolore italiano. Il giorno di Colombo è festeggiato anche in molti altri Paesi, a seconda dei quali assume nomi diversi. In America latina è conosciuto, ad esempio, come il ‘Dia de la Raza’, modificato in Argentina nel ‘Dia del Respeto a la Diversidad Cultural’.

Columbus Day Bojano Philadelphia e la schizofrenia del presente

Purtroppo la storia recente ci parla di statue divelte e revisioni. Ma la storia non si cambia!

Leggi di più…

…e ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *